Radiologia dentale e radiografia dentale 3d cone beam

Radiografia panoramica dell’arcata dentale – ortopantomografia OPT
Le ortopantomografie o radiografie dell’arcata dentale sono radiografie che permettono di valutare lo stato di denti, arcate, ossa della mascella e articolazioni temporo-mandibolari, a scopo preventivo o diagnostico.

Radiografia dentale 3d cone beam o scansione 3d dell’arcata dentale
La radiografia dentale 3d cone beam è una tecnica che consente di eseguire una scansione 3d dell’arcata dentale attraverso un fascio di raggi X di forma conica. Permette di acquisire un numero altissimo di immagini, con un livello minimo di irradiazione del paziente, perché viene catturato l’intero distretto maxillofacciale in una unica scansione.

L’ortopantomografia si esegue per lo studio panoramico dei denti, degli alveoli dentari, della mandibola e della mascella superiore.
La 3d cone beam è usata soprattutto per programmare l’inserimento di un impianto e interventi di chirurgia orale, in endodonzia e ortodonzia.
La 3d cone beam è controindicata in gravidanza.
Non è necessaria una preparazione per l’esame, ma prima dell’ortopantomografia il paziente deve rimuovere dentiere, apparecchi protesici mobili, orecchini, piercing alla lingua e quant’altro possa disturbare il processo.

In evidenza

Le prestazioni

  • Radiografia del cranio e dei seni paranasali
  • Ortopantomografia
  • Teleradiografia del cranio
  • Radiografia delle articolazioni temporo-mandibolari
  • Dental 3d cone beam